Nuova Scuola dell'infanzia di Dolzago (LC)

Il progetto della nuova scuola di Dolzago, vincitore di un concorso nel 2013 e ora in fase di realizzazione con fondi PNRR, accoglierà 100 bambini tra i 2 e i 6 anni. Situata nell’area comunale adiacente al parco pubblico, la scuola diventerà un punto di incontro tra comunità e natura, rafforzando i legami sociali. L’obiettivo è creare un ambiente educativo moderno e sostenibile, con spazi verdi e tecnologie avanzate per attività ludico-didattiche organizzate in ambienti ben delineati.

La scuola è caratterizzata da una grande copertura orizzontale verde, arricchita da doppi volumi a falda inclinata ospitanti pannelli fotovoltaici sopra le sezioni didattiche e presenta a sud ampi porticati e patii ombreggianti per favorire le attività all’aperto. L’architettura della scuola si distingue per l’uso di materiali ecologici e soluzioni energetiche efficienti, contribuendo a un futuro più sostenibile per la comunità di Dolzago.

Lugo: Dolzago (Lecco)
Cliente: Comune di Dolzago
Data presunto completamento: 2025
Progettisti: Arch. Cesare Tremendelli (capogruppo RTP), Arch. Stefano Focaccia, Arch. Davide Randi, Arch. Laura Baltazzi
Render 3D: Arch. Davide Randi

Category
Progetti
Stefano Focaccia Architetti